top of page

CAPRESE IN SFOGLIA

  • Immagine del redattore: Federica Bassi
    Federica Bassi
  • 7 apr 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

Ingredienti per 4 persone:

- Pomodori ciliegino

- Pasta sfoglia, un rotolo rotonda

- Olio extra vergine di oliva, quanto basta

- Sale fino, due pizzicotti

- Basilico fresco, qualche foglia

- Origano secco, una spolverata


Preparazione:

Srotolate la pasta sfoglia, lasciando sotto la carta forno con la quale è arrotolata. Sistematela su uno stampo da torta tondo, del diametro di 24 / 26 cm, quindi arrotolate il bordo in eccesso, ripiegandolo su stesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Ora lavate e asciugate i pomodorini, e con uno stuzzicadenti, bucherellateli un po’ ovunque, in modo da fargli perdere una parte di acqua di vegetazione, così da farli appassire in forno. Una volta bucherellati, sistemateli all’interno della sfoglia, in modo cricolare, lasciando lo un po’ di spazio tra uno e l’altro, per poter inserire le mozzarelline in seguito.

Spolverate con due pizzicotti di sale, e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, fino a quando la sfoglia non risulterà cresciuta e ben dorata. A metà cottura, aprite il forno e con una forchetta “sgonfiate” le parti di sfoglia che crescono tra un pomodoro e l’altro, in ogni caso a fine cottura andranno giù del tutto, non vi preoccupate.

Sfornate la sfoglia e lasciate intiepidire o freddare (a seconda del vostro gusto), quindi scolate le mozzarelline e inseritele negli spazi vuoti, terminate con un filo d’olio extra vergine, una spolverata di origano e delle foglioline di basilico fresco.

Comments


©2020 di sale&fede. Creato con Wix.com

bottom of page