PAN DI SPAGNA CON CREMA DIPLOMATICA E FRUTTI ROSSI
- Federica Bassi
- 25 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Ingredienti:
Per un pan di spagna da 27 cm
- 5 uova
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 75 g di farina 00
- 75 g di fecola di patate
- 1 pizzico di sale
Per la crema diplomatica
- 250 ml di latte intero
- 180 g di panna fresca liquida
- 3 tuorli
- 75 g di zucchero
- 25 g di farina 00
- 20 g di zucchero a velo
- ½ bustina di vanillina
Per il ripieno
- Succo di frutti rossi senza zucchero
- Frutti rossi (fragola e mirtilli)
Preparazione:
per preparare questa torta iniziate dal Pan di Spagna: rompete le uova nella ciotola, aggiungete la vanillina e unite anche un pizzico di sale. Per montare usare le fruste elettriche (o planetaria), lavorate il composto per circa 15-20 minuti in totale, aggiungendo lo zucchero poco per volta.
Non appena il composto di uova e zucchero sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso spegnete le fruste.
A questo punto setacciate la farina insieme alla fecola all’interno del composto e amalgamate il tutto con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto; delicatamente (altrimenti si smonta il composto).
Nel frattempo imburrate e infarinate accuratamente lo stampo da 27 cm.
Non appena le polveri saranno completamente amalgamate versate il tutto nello stampo e utilizzate una spatola per livellare la superficie; non sbattere lo stampo sul piano per livellarlo, altrimenti la massa si smonterà.
Cuocete il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti; non aprite il forno durante la cottura.
Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna e fatelo intiepidire nella tortiera prima di sformarlo.
Per preparare la crema diplomatica iniziate dalla crema pasticcera; riscaldate il latte in un pentolino metà di una bustina di vanillina.
Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero, quindi aggiungete la farina. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare con un foglio di pellicola a contatto.
In un'altra ciotola preparate la crema chantilly; versate la panna ben fredda e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola. Delicatamente.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la crema chantilly e mescolate con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea (ricordate di non cambiare il senso in cui state mescolando, altrimenti la crema si straccerà).
Quando il pan di spagna si sarà raffreddato del tutto tagliatelo a metà, bagnatelo con il succo, farcite con la crema diplomatica e infine le fragole e i mirtilli (o la frutta che volete).

Comments